Bridge, lo Sport della Mente

Aprire di un fiori con la quinta di picche

da | Ott 20, 2016 |

Argomenti:
[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa

Un quesito (al tuo buon cuore!):
Simultaneo. Prima contro seconda. Sistema quinta nobile quadri quarte.
Queste le carte:
Picche 9 8 6 5 4 3   Cuori A 5   Quadri J 9   Fiori A K 10
La domanda è:
E’ consentita, in prima posizione, l’apertura “estemporanea” di 1Fiori (ignorando, una tantum e a torto o a ragione, le cartine di picche) senza incorrere in sanzioni arbitrali? O è comunque un’infrazione in quanto licita eccessivamente discostante dal sistema adottato?
Ti ringrazio per le tue preziose risposte.
Mario Mezzullo

Ciao Mario,
non capisco bene la ratio di un’apertura del genere (o meglio, la capisco, ma non la giustifico), tuttavia si tratta indubbiamente di una scelta tecnica, e come tale non sindacabile.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

[wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone]