L'Esperto risponde

utenteCiao Maurizio,
vorrei il tuo parere
su questa mano:

Risultato: 4Picche fatte. Vengo chiamato al tavolo da Sud, che mi chiede se un giocatore può dire un colore con il singolo (3Fiori). Io dico che la seconda risposta del rispondente non è soggetto a normativa specifica e che rientra nella normativa generale. Est mi dice che non ha visto altra licita forzante (3Quadri limitativo, 2SA conclusivo, 3Cuori senza la quarta rischiava di avere l’appoggio ancora possibile del compagno e quindi ha deciso per il 3Fiori).

Dopo un po’ Sud mi chiede se 3Fiori non è una psichica e io gli dico che per esserlo la licita deve essere una volontaria dichiarazione fatta per ingannare l’avversario e che per me (anche conoscendo bene la coppia in questione) non è questo il caso (anche per le motivazioni dette dal dichiarante).

Sud mi dice che l’attacco fiori batte la mano, questo è vero ma io confermo il risultato perché non posso ravvisare alcun comportamento soggetto a penalità. Comunque dico che avrei sentito il tuo parere perché in questo campo non si finisce mai di imparare.

Penso di aver fatto la cosa giusta (oppure no) ma magari non ho spiegato in modo preciso e convincente come saprai fare sicuramente tu.

Grazie
Adelchi Moregi

Maurizio Di SaccoCiao Adelchi,
hai fatto la cosa giusta, e per i giusti motivi.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco