L'Esperto risponde

utenteBuongiorno,
gioco da tre anni e chiedo un parere su una cosa che per giocatori di esperienza sarà banale, non per me.
Apro di 1Cuori (almeno quinto);
Passo del secondo di mano;
a questo punto, il mio compagno dichiara 1Picche, che io Alerto.
Su richiesta spiego così: “è un relais interrogativo, può avere o non avere le picche, con qualsiasi punteggio: mi chiede di spiegare la mia mano.”
Chiamano l’Arbitro, il quale dice che il relais con il nobile non è consentito.

1) E’ corretta la decisione?
2) Perché al contrario 1Fiori – Passo – 1Quadri Alertato (relais, può non avere le quadri) è invece accettato?

In attesa di riscontro porgo distinti saluti (perdoni la mia inesperienza)

Gianfranco Casassa

Maurizio Di SaccoCaro Gianfranco,

con rispetto a quanto detto dall’arbitro (almeno così come riportato), ebbene quell’affermazione è sbagliata: non esiste alcuna restrizione alle risposte, dunque qualunque di esse può avere qualunque significato si voglia darle.
Tuttavia, trovo che la spiegazione fornita fosse lacunosa, perché mancava di aggiungere quali erano le alternative, ovvero quali erano le mani che escludeva (e se non ce n’era nessuna, ovvero se il rispondente era obbligato a dire 1Picche – nel qual caso mi sento anche di invitarLa a modificare il sistema – questo andava specificato).
Cordiali Saluti,

Maurizio Di Sacco