L'Esperto risponde

utenteCiao Maurizio,
vorrei chiederti un parere su una decisione arbitrale che ho preso e che mi è costata diversi minuti di accesa contestazione pubblica! Alla fine di una mano arrivano entrambe le coppie di un tavolo sostenendo che la linea N/S aveva giocato 4Picche lisce meno 1, mentre la linea E/O diceva di aver contrato. Non c’è stato modo di smuoverli nonostante abbia provato a far ricostruire la dichiarazione e li abbia invitati più volte a riconfrontarsi per trovare una versione comune. I compagni delle due linee erano uniti e compatti. Alla fine ho deciso per uno split score negativo per entrambe le coppie suscitando le ire di un giocatore in particolare che mi ha accusata di essere incompetente e incapace. È la decisione corretta?
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Chiara

Maurizio Di Sacco

Ciao Chiara,
no, è sbagliata, perché così facendo hai sicuramente preso la decisione erronea, mentre tirando una moneta avresti avuto almeno il 50% di probabilità di successo.
In questi casi non c’è niente da fare, se non cercare di far capire che la situazione è impossibile, e che quindi una decisione si impone.
Cordiali Saluti,
Maurizio