NABC_Reno2016La prima competizione cruciale del National Americano di Primavera, in corso a Reno dal 10 al 20 marzo, si è conclusa.
Il Kay Platinum Pairs è stato vinto da Geoff Hampson ed Eric Greco, una delle coppie statunitensi di punta da oltre un ventennio. Nella prima sessione di finale, Hampson e Greco hanno registrato il 60,76% portandosi dal quinto posto al comando della classifica. Il 58,73% ottenuto dai due nella seconda e ultima sessione di finale è bastato per conservare il primo gradino del podio. Secondo posto per Joel Wooldridge e Kent Mignocchi.

Nell’enorme sala degli alberghi-casinò di Reno dove è in corso il National, Hampson-Greco hanno vissuto attimi di tensione, quando dopo l’ultima mano il loro totale era di 443.86 matchpoint, mentre quello di Wooldridge-Mignocchi 443.39. In altre parole, una minima variazione di punteggio sarebbe bastata a cambiare il podio. Inizialmente sembrava che il titolo fosse stato determinato da una penalità registrata ai danni di Wooldridge-Mignocchi: pochi minuti di ritardo per raggiungere il tavolo sarebbero potuti costare il titolo ai due. In realtà, con grande sollievo di entrambe le coppie, si è scoperto che uno score era stato registrato male e che quindi il vantaggio di Greco-Hampson era tale da assicurare alla coppia la vittoria indipendentemente dalla penalità dei secondi.

Questa è stata la quattordicesima vittoria in un National Americano per Greco, la diciannovesima per Hampson e complessivamente la tredicesima per la coppia. Nel 2010 i due hanno anche vinto un mondiale, la Rosenblum di Philadelphia.

Oggi comincerà la Vanderbilt, l’evento di punta del National Americano di Primavera. Detiene il titolo la squadra italiana Lavazza, che sarà qui rappresentata da Alejandro Bianchedi, Norberto Bocchi, Diego Brenner, Giorgio Duboin, Agustin Madala e Zia Mahmood.

Fra gli italiani, saranno in gara anche i campioni Azzurri Alfredo Versace, Lorenzo Lauria e Antonio Sementa, in squadra con Jimmy Cayne, Michael Seamon e Mustafa Cem Tokay.

Andrea Manno e Massimiliano Di Franco faranno coppia insieme nel team Goldberg, con Connie Goldberg, Bill Eisenberg, Mitch Dunitz e Iftikhar Baqai.

Dano De Falco farà parte del secondo team Cayne, quello di Patricia Cayne, insieme ai ragazzi olandesi Bob Drijver, Bart Nab, Tim Verbeek e Danny Molenaar.