World Teams Championships 2015La World Bridge Federation ha pubblicato oggi il calendario degli incontri dei prossimi Campionati del mondo per ciascuna delle tre categorie (Open, femminile e Over 60). Di seguito riportiamo le prime informazioni sul mondiale, sulla rappresentativa Azzurra, sulla formula di gara e i calendari di ciascuna delle tre serie.

I Campionati del mondo a squadre – edizione 2015 

L’edizione 2015 dei Campionati del mondo a squadre per nazioni (World Teams Championships) si svolgerà in India, a Chennai, dal 26 Settembre al 10 Ottobre. I mondiali così strutturati si tengono ogni due anni.

A Chennai l’Italia gareggerà nella categoria femminile. Le Azzurre (Margherita ChavarriaFrancesca Piscitelli, Caterina FerlazzoGabriella Manara, Simonetta PaoluziIlaria Saccavini e il loro coach Gianpaolo Rinaldi) cercheranno di aggiudicarsi la “Venice Cup”, il trofeo corrispondente al titolo mondiale a squadre femminili, in un campo di gara durissimo, complicato da ritmi di gioco molto intensi, che metteranno a dura prova le giocatrici.

Nazionale italiana femminileLa Nazionale italiana femminile

Il trofeo a squadre Open prende il nome di “Bermuda Bowl”, mentre il trofeo a squadre Senior corrisponde al “D’Orsi trophy”.

In ciascuna delle tre serie partecipano 22 nazioni.

La formula di gara

In ogni serie, ciascuna rappresentativa affronterà tutte le altre in un girone all’italiana, per un totale di 21 incontri di 16 board ciascuno (da domenica 27 settembre a sabato 3 ottobre). Al termine, le prime otto squadre della classifica accederanno alla fase a KO, quindi ai quarti di finale.

I giocatori eliminati avranno la possibilità di partecipare al Transnational, evento aperto a tutti, con la stessa squadra oppure riassortendo la fomazione.

Il calendario

Calendario Bermuda Bowl 2015Calendario Venice Cup 2015 Calendario D'Orsi Trophy 2015