CayneSpingold2015La squadra Cayne vincitrice della Spingold. Nella foto: Lotan Fisher, Ron Schwartz, S. Subek (Presidente ACBL), Alfredo Versace, Jimmy Cayne, Lorenzo Lauria

E’ la squadra Cayne, con gli Azzurri Lorenzo Lauria e Alfredo Versace, gli americani Jimmy Cayne e Michael Seamon e i giovani israeliani Lotan Fisher e Ron Schwartz ad aggiudicarsi l’edizione 2015 della Spingold, il torneo più importante del National Americano d’Estate.

Dopo avere superato ogni step del tabellone a KO, la formazione ha incontrato in finale la Nazionale di Monaco (Fulvio Fantoni, Geir Helgemo, Tor Helness, Franck Multon, Claudio Nunes, Pierre Zimmermann). Il match, in equilibrio dopo il terzo tempo, si è risolto nell’ultimo quarto, concludendosi a favore di Cayne per 124 a 88.

Il National Americano d’estate si è svolto a Chicago dal 6 al 16 Agosto. Cayne ha superato agevolmente ciascuna delle diverse fasi della Spingold, con un’unica esitazione nei quarti di finale, quando ha rischiato di uscire dal tabellone per un solo imp a causa di un’avversa decisione arbitrale. Secondo il regolamento in vigore negli Stati Uniti, la squadra ha però potuto chiedere una revisione del provvedimento, che è stata accolta; in seguito alla modifica del risultato, Cayne risultava questa volta in vantaggio di 1 imp sulla rivale, Schwartz, e ha quindi potuto proseguire la gara. La sua successiva avversaria è stata la squadra Lavazza (Alejandro Bianchedi, Norberto Bocchi, Massimiliano Di Franco, Giorgio Duboin, Agustin Madala, Zia Mahmood), arrivata anch’essa in Semifinale.

Per i giovani Fisher-Schwartz, Campioni europei in carica, questo è il secondo trionfo consecutivo alla Spingold: vinsero infatti anche l’edizione 2014 del torneo, con una diversa formazione, affrontando in finale anche in quell’occasione la Nazionale di Monaco. Per i nostri connazionali Alfredo Versace e Lorenzo Lauria si tratta del terzo trofeo di questo tipo: gli Azzurri vinsero la Spingold anche nel 2001 e nel 2002, quando facevano squadra con George Jacobs, Ralph Katz e Norberto Bocchi-Giorgio Duboin, in questa edizione, invece, loro avversari.

Il tabellone della Spingold – Clicca sull’immagine per vederla nelle sue dimensioni massime