Sono Michele Ferrara-Giuseppe Massaroli e Maria Cristina Gamberucci-Paola Olmi i nuovi campioni del Festival Over 60, rispettivamente nelle categorie a coppie libere e a coppie signore.
La medaglia d’argento è andata a Gennaro Cafaro e Mauro Tron (coppie libere) e a Rossana Back e Maria Teresa Genco (coppie signore), mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Gaetano Mele e Antonio Vivaldi (coppie libere) e Tiziana Magelli e Dolores Giuliani Fontanesi (coppie signore).

I due campionati si sono svolti parallelamente. Dopo una prima fase di qualificazione, i partecipanti sono stati ripartiti in gironi in base alla classifica, per disputare, in questa suddivisione, i due turni della finale. Dopo il taglio, rimanevano sedici, nell’una e nell’altra serie, le coppie rientrate nella corsa all’oro.
Ferrara-Massaroli si sono qualificati agganciando l’ultimo posto disponibile per il girone A. Dopodiché, sebbene la presenza del carry over rendesse più sfavorevole la scalata della coppia di Napoli, i due giocatori hanno cominciato a guadagnare posizioni, assicurandosi la vittoria in particolare grazie al secondo turno della finale, in cui hanno letteralmente dominato. Nella cumulata sono così riusciti a superare Cafaro-Tron, di Roma, che dopo aver concluso il primo turno turno della finale con il 78,57% (67,15% nella cumulata comprendente il carry over), nella seconda sessione non hanno ritrovato il ritmo e sono infine risultati dietro ai primi per poco più di un decimale. Nel frattempo, la coppia formata da Gaetano Mele e Antonio Vivaldi, con un percorso che li ha visti secondi per le prime due fasi, si assicurava il bronzo con il 57,56% in totale.

Nel coppie signore si è ottenuta una percentuale ancora più eclatante di quella registrata nell’open: il 78,86% di Gamberucci-Olmi nella prima sessione della finale. Le nuove campionesse risultavano così già al primo posto dopo il primo tempo, a oltre sette punti percentuali dalle seconde. Un ulteriore ottimo risultato nell’ultima sessione della finale ha confermato l’oro della coppia di Firenze. Dopo aver completato da prime la fase di qualificazione, Back-Genco, della provincia di Venezia e di Padova, hanno concluso la propria gara con il 57,05% e l’argento, mentre Magelli-Dolores Fontanesi, entrambe del modenese, con il 56,52%.

L’ultimo campionato del Festival, lo squadre libere, prenderà il via questo pomeriggio, per concludersi domani all’ora di pranzo.

Francesca Canali