2015Concorso-tappa1-quiz2

Ecco le soluzioni della prima tappa del Concorso Dichiarativo 2015, promosso da Marina Causa. Per risolvere i quiz del Concorso si utilizza il sistema Quinta Italiana. 

[message_box title=”QUIZ 3″ color=”yellow”]

Tappa2Quiz3

[/message_box]

[message_box title=”Risposte” color=”green”]

Passo: 5 Esperti, 26 partecipanti
Contro: 4 Esperto, 30 partecipanti
3Fiori: 4 Esperti, 87 partecipanti
5Fiori: 2 Esperti, 9 partecipanti

 [/message_box]

BocchiNorberto Bocchi

Contro

Non ho nessun escamotage, dico Contro e poi Fiori a livello all’infinito.

[divider scroll_text=””]

CerretoRodolfo Cerreto

Contro

Lo trovo ai limiti della follia. Già non sopporto gli sputnik con le seste, con una settima poi… Per altro, 3Fiori sarebbe forzante ed il compagno avrebbe diritto di aspettarsi una mano migliore. Passare? Mah, potrebbe anche evitare disastri ma non me la sento. Cos’altro ci resta?

[divider scroll_text=””]

ClairPaolo Clair

Passo

Passo. Sono al limite per dichiarare 3Fiori (forzante!) ma sono certo che la dichiarazione non finirà qui (salvo che il mio non abbia la 5-5 nobile, distribuzione non adatta a giocare 5Fiori con la quale però si potrebbero fare 3SA trovando il Re secco di Fiori…). Al prossimo giro licitativo tirerò fuori il mio bel colore: probabilmente dichiarandone 5; 6 se il mio contrerà le Cuori avversarie.

[divider scroll_text=””]

Franco Caviezel e Didi Cedolin

Franco Caviezel e Franco “Didi” Cedolin

Contro

Contro, visto che il 3Fiori sarebbe forcing.

[divider scroll_text=””]

DiBello

Furio Di Bello

Passo

Passo mi pare poco ma la dichiarazione mi torna senz’altro e in quella occasione posso dire le fiori. 3Fiori obbliga il compagno a riparlare anche con singolo a fiori…cosa dico poi su 3SA?

[divider scroll_text=””]

Gabriele Gavelli

Gabriele Gavelli

3Fiori

Mano dei Campionati . Forse intende stimolare l’ introduzione della Lebenshol? Se sì, d’ accordo . Quanto a 3Fiori mi sembra la meno rischiosa fra Passo e Contro.

[divider scroll_text=””]

Steve Hamaoui

Steve Hamaoui

3Fiori

So che sto facendo una licita forzante, ma dire Passo o Contro mi sembra esagerato. Ripeterò le Fiori al mio prossimo turno

[divider scroll_text=””]

Lanzarotti

Massimo Lanzarotti

Passo

Non posso dire 3Fiori e nemmeno Contro.  Dubito che questo board finisca qui, vedremo.

[divider scroll_text=””]

DiBello

Fulvio Manno

Passo

Non ho la forza di parlare.

[divider scroll_text=””]

Mariani

Carlo Mariani

Passo

Dire 3Fiori forzante equivale a dirne 5.

 [divider scroll_text=””]

MoritschMassimo Moritsch

Contro

3Fiori è FM, per cui Contro e poi Fiori.

[divider scroll_text=””]

Olivieri

Gabriella Olivieri

3Fiori

[divider scroll_text=””]

MortarottiAntonio Mortarotti

3Fiori

Il Contro è forse peggio… Il Passo forse sarebbe meglio…

[divider scroll_text=””]

Attanasio

Dario Attanasio

5Fiori

[divider scroll_text=””]

VivaldiRossano

Antonio Vivaldi ed Enza Rossano

5Fiori

La variante indicata dal sistema è troppo pericolosa…

[divider scroll_text=””]

[message_box title=”Il commento di Bernardo Biondo, il regista di questa tappa” color=”red”]

Biondo

Questa mano è stata giocata a Salsomaggiore durante il campionato a Coppie nel mese di Marzo e devo dire che mi ha molto incuriosito… Le stesse risposte degli esperti, così eterogenee, chiariscono come fosse una mano abbastanza “faticosa”…
Dividiamole in 3 blocchi, per poterne parlare più nel dettaglio, i “contratori”, i “passatori” e i “fioristi”:
1) I Contratori; partiamo da Norberto che chiarisce come abbia comunque intenzione di proseguire la dichiarazione:
“non ho nessun escamotage, dico Contro e poi le fiori a livello fino all’infinito”; divertenti le risposte degli altri Contratori. Cerreto: “Lo trovo ai limiti della follia. Già non sopporto gli sputnik con le seste, con una settima poi… Peraltro, 3Fiori sarebbe forzante ed il compagno avrebbe diritto di aspettarsi una mano migliore. Passare? Mah, potrebbe anche evitare disastri ma non me la sento. Cos’altro ci resta?”; mentre i 2 restanti scelgono il Contro come male minore (Cedolin e Moritsch).
2) Gruppo dei passatori (me incluso in quel di Salso). Lanzarotti guida i Laconici: “Non posso dire 3Fiori e nemmeno Contro. Dubito che questo board finisca qui, vedremo”; Mariani: “dire 3Fiori forzante equivale a dirne 5”, mentre più aggressivo, nonostante il passo, è Clair: “Sono al limite per dichiarare 3Fiori (forzante!) ma sono certo che la dichiarazione non finirà qui (salvo che il mio non abbia la 5-5 nobile, distribuzione non adatta a giocare 5Fiori con la quale però si potrebbero fare 3SA trovando il K secco di fiori….). Al prossimo giro licitativo tirerò fuori il mio bel colore: probabilmente dichiarandone 5; 6 se il mio contrerà le cuori avversarie.”
3) ultimo gruppo, quello dei fioristi, 3 o 5…
Hamaoui: “So che sto facendo una licita forzante, ma dire Passo? O Contro mi sembra esagerato. Ripeterò le fiori al mio prossimo turno”, o anche Mortarotti : “il Contro è forse peggio… Il passo forse sarebbe meglio…”

Sembra chiaro che non ci sia un’unica soluzione possibile e che si debba interpretare, ma io penso che alla fine siano solo due le alternative, Passo oppure Contro, entrambe con pregi e parecchi difetti! Dichiarare 3Fiori (o 5) equivale a chiamare una manche che a Mitchell potrebbe essere tutt’altro che di facile soluzione. Per la cronaca, io, dopo il Passo e la riapertura di 2Picche del mio partner, ho dichiarato 3Fiori, che mi sono state contrate con la realizzazione di 11 prese… 🙂 🙂

[/message_box]

[message_box title=”Punteggi” color=”green”]
Passo = 100
Contro = 60
3Fiori = 40
5Fiori = 30
[/message_box]