L'Esperto risponde

utenteCaro Maurizio,
In un torneo
di circolo
si è verificato
quanto segue:

Il reclamo avanzato dall’attaccante (Ovest) è causato dal fatto che Sud ha una mano con 5 Picche e 5 Fiori (con una decina di punti o forse meno…) e non ha licitato la quinta di Fiori, inducendo Ovest ad attaccare a Fiori (il famoso seme non licitato).
Per la cronaca, l’attacco Fiori è l’unico che permette di realizzare il 3SA.
Ti sembra che la licita di Sud sia da censurare? Io non credo, tanto più che un eventuale 3Fiori (quarto colore) non avrebbe comunque indicato la lunghezza in questo seme, anzi, forse, assenza di fermo.
Grazie per una tua cortese risposta,
Mario Zanetti

Maurizio Di Sacco

Ciao Mario,
se la domanda è a carattere regolamentare, allora la risposta è davvero facilissima: ogni giocatore è libero di interpretare a piacimento la situazione tecnica del momento, ovvero di ritenere la propria mano adatta a giocare a SA, o comunque di pensare che quella – nel caso – di 2SA fosse la migliore licita possibile alle condizioni date.
Se, invece, la domanda è di carattere tecnico, posso dire che con una mano limite, 3Fiori era da escludere, trattandosi di una licita forcing manche, e non necessariamente naturale, 2Picche sarebbe stato orribile, ed altro non so in assenza del diagramma. Insomma, 2SA sembra essere un accettabile compromesso.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco