Caro Maurizio,


Sud sta giocando 1SA. Ultime tre carte e Sud, in presa, deve giocare. Scopre le carte e dice: “Sono chiusa”.
Ovest chiede: “E come le giochi?”
Sud stizzita replica: “Non vedi? Anche Fiori alla Dama e scarto sulla Quadri”
non pensando che questa è l’unica giocata per pagare in finale il Quadri9. Quando se ne rende conto, a seguito della contestazione di Ovest, corregge con: “Batto la Cuori e scarto la FioriQ o il Quadri6, oppure batto il FioriK e sono chiusa in mano”.
Ero presente al tavolo dall’inizio della dichiarazione al termine della giocata e Sud era già -1 su un contratto imperdibile. Ho concesso la presa di Quadri ad Ovest per un contratto finale di -2.
Ci sono state diverse contestazioni non ultima quella che a seguito della pressione di Ovest la dichiarante si sia confusa facendo una giocata irrazionale.
Puoi esprimere la tua opinione?
Grazie e un abbraccio come sempre
Angelo Boleto (BLL075, APD Fonte RomaEur)

Caro Angelo,
la “non ultima” contestazione era giusta: è del tutto plausibile che Sud si sia confusa causa l’improvvida contestazione, mentre al momento nel quale ha richiesto tutte le prese le stesse erano indubbiamente tutte sue, con facilità, ed in almeno due modi diversi.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti