Caro Maurizio,
ti prego di volermi cortesemente far sapere il tuo pensiero al riguardo di questa mano.

2014_11_17_m1

2014_11_17_m2
Nord/Sud giocano un sistema locale (Quadri Bari). Con la seconda licita (Passo), Sud mostra una mano di 11-15 p.o. bilanciati (possibile solo una quinta minore).
Dopo la seconda licita di Sud (Passo) chiedo all’apertore: “ma il 2Quadri è Passabile?”
L’apertore mi conferma che è una licita Passabile.
A questo punto, certo che il mio compagno abbia dei punti e che probabilmente stia aspettando il mio Contro di riapertura, decido, avendo fatto una interferenza debole, di ripetere il colore. La successiva licita di Nord mi fa capire che le mie ipotesi erano sbagliate e che l’errata informazione datami da Sud mi aveva indotto nell’errore di riaprire la licita. Chiamo l’Arbitro che, non essendo Arbitro qualificato, dice di proseguire nel gioco della mano e che alla fine avrebbe chiesto il parere di un Arbitro qualificato al momento assente (il giocatore in Nord dice a quello in Sud: “ma quando mai il 2Quadri è Passabile?”)
Passiamo al gioco.
Il mio attacca di CuoriJ (sicuramente doubleton o addirittura singolo) e Nord prende subito con l’Asso del morto; ciò mi fa supporre che Nord (giocatore molto forte) sia in possesso anche del 10 e quindi l’eventuale ritorno nel colore da parte del mio sarebbe controproducente. Conseguentemente a tale ragionamento, mi rendo conto che l’unica possibilità di battere questo contratto sia il possesso da parte del mio del PiccheK almeno quarto e dell’QuadriA prima che Nord possa realizzare prese nella sua quinta.
Coerentemente a tale ipotesi mi affretto a rifiutare la prosecuzione a Cuori e a chiamare a Picche (giochiamo pari rifiuta e dispari chiama) per cui sull’CuoriA fornisco l’8 e a questo punto la tragedia è compiuta! 3SA fatti!
Al momento non so quale sarà la decisione dell’Arbitro che sarà consultato dal Direttore del torneo, ma prescindendo da qualunque essa possa essere, mi interessa sapere il tuo personale giudizio su quanto accaduto e quale decisione avessi preso se fossi stato tu l’Arbitro del torneo.
Ringraziandoti anticipatamente per l’attenzione che sicuramente vorrai dedicarmi, ti invio un caro saluto
Giacomo Noto (NTM001, Bridge Bari)

Ciao Giacomo,
Il gioco è irrilevante, perché:
a) Se la spiegazione giusta era “Passabile” (sistema alla mano, ovvero dimostrabilmente tale), allora non avevi diritto ad alcun risarcimento.
b) Se, invece, la spiegazione giusta era “Forzante”, ovvero non era dimostrabile il contrario, è allora ovvio che, avendone contezza, saresti passato su 2Quadri, cosi ché il punteggio arbitrale avrebbe dovuto essere quello di 2Quadri+1.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti