Bernardo Biondo

di Francesca Canali con le analisi di Bernardo Biondo

Peccato che Freud non abbia mai avuto modo di analizzare la complessa psiche del bridgista. Se questo fosse successo, chissà se fra “il caso di Anna O.” e “il caso Dora” avrebbe dedicato un po’ della sua scienza ai giocatori che arrivano felicissimi nella sala dei bollettini per raccontare alla “stampa” i propri errori?

Naturalmente è tutto uno scherzo, e anzi questo comportamento è indice di preparazione tecnica, talento e passione. Come nel caso di Bernardo Biondo.

Dopo la quarta sessione di venerdì sera (Campionato di Societario a Coppie 2014), Bernardo ha deciso di raccontarci due mani in cui l’attacco era determinante.

Board 2

2014_11_30_b1

Dopo l’apertura 1Quadri di Est, Sud può dichiarare 2Fiori, oppure, data la situazione di zona, Passo. In quest’ultimo caso, come accaduto al tavolo di Bernardo, la licita può proseguire nel silenzio di Nord/Sud fino al 3SA di Ovest (1Quadri -1Cuori -2Quadri -3SA). Nord, a cui spetta l’attacco, deve decidere se uscire Cuori da KJxxx (colore licitato dal dichiarante) oppure Fiori da Fante secondo, escludendo invece Picche da Dama terza, perché il compagno su 1Quadri non è intervenuto di 1Picche, e per battere il contratto occorre trovare il complemento a Cuori oppure un colore da liberare.

Bernardo ha preso in mano il FioriJ, ma poi lo ha riposto nel ventaglio di carte, e ha selezionato una Cuori: 3SA+2. Certo l’intervento di 2Fiori da parte di Sud lo avrebbe aiutato a fare la scelta migliore…

Board 4

2014_11_30_b2

Dopo il Passo iniziale di Ovest, Nord ha aperto di 1SA, su cui il compagno ha chiuso a 3SA.
In Est, Bernardo doveva decidere se attaccare Picche, da quattro cartine, o Quadri da Asso quinto. L’attacco Picche porta il dichiarante a catturare la Dama e quindi a quota undici prese, ipotizzando di cedere la Fiori.

Purtroppo Bernardo ha scelto proprio questa uscita.

Con l’attacco Quadri, la mano si fa molto interessante: il dichiarante prende e cerca di affrancare il palo di Fiori. Anche se batte Asso e Re di Fiori, e non riesce a catturare la Dama, può ancora fare il contratto realizzando complessivamente due Fiori, una Quadri, due Cuori e quattro Picche. Per riuscire nell’intento, però, bisogna muovere correttamente il colore di Picche, AJ10x per Kxx, ovvero eseguire due volte il sorpasso.