coppiemiste2014

Risultati Campionato Societario 2014 Articoli Campionato Societario 2014 Galleria Fotografica dal Campionato Societario 2014

Roberto Graffi è il custode del Palazzo dei Congressi. Lo conosciamo da molti anni, ma ieri sera, ispirato dalla notte di Halloween, si è fatto inaspettatamente loquace e si è intrattenuto nella sala Pompadour con parte dello staff per raccontare le storie spettrali che ruotano intorno alla sede di gara.
L’ipotesi che ci siano più fantasmi nel Salone Moresco che onori in un mazzo di carte da Bridge era già stata sollevata alcuni mesi fa dalla trasmissione di Italia 1 “Mistero”, condotta da Daniele Bossari. Al Palazzo dei Congressi il programma aveva dedicato addirittura tre puntate, che però erano state per lo più ignorate dal bridgista medio, che come è noto in quella fascia oraria preferisce il simultaneo.
Graffi ha ripercorso nel dettaglio la vicenda del custode ritrovato senza vita in circostanze misteriose nel cortile. Ma mentre iniziava il secondo racconto, la Sala Pompadour ha cominciato a svuotarsi: agli Arbitri sembrava proprio che qualcuno li stesse chiamando al tavolo, e anche i conteggiatori dicevano che le bridgemate avevano bisogno di loro…

L’Arbitro Alessandro Orsillo ha fatto omaggio allo staff di pasticcini con forme che ricordano Halloween. Fra i biscotti-pipistrello e le tortine-zucche c’erano alcune paste a forma di dito mozzato. Quando un’operatrice vugraph si è avvicinata golosa al vassoio chiedendo “di chi sono queste dita?” qualcuno ha risposto: “dei giocatori che fanno renonce”.