match Hamman-Nickell

Il match più importante della giornata di ieri a Las Vegas, dove è in corso il National americano d’Estate (leggi tutte le news sull’evento), è stato quello fra i team Nickell (Nick Nickell, Ralph Katz, Jeff Meckstroth, Eric Rodwell, Robert Levin, Steve Weinstein) ed Hamman (Bob Hamman, Peter Weichsel, Ross Grabel, Howard Weinstein, Brian Glubok, Roger Lee).
La prima squadra, testa di serie numero 2, è stata avanti per tre turni di gara, sedendosi al tavolo del quarto e ultimo segmento con un vantaggio di 20 IMP oltre a quello conferito dai pronostici. Tuttavia, le ultime sedici mani sono state fatali al team, e la squadra Hamman, testa di serie n. 18 e storica rivale di Nickell, ha finito per prevalere per 3 IMP.
Ecco il racconto di alcune mani dell’incontro, riportate dal giornalista argentino Fernando Lema (csbnews.org).
(Traduzione a cura di Francesca Canali)

Board 2

Il primo swing a due cifre si è presentato alla seconda mano.


Dopo l’apertura di Glubok di 1Fiori, Lee ha mostrato il suo seme di Cuori. Glubok ha proseguito rivelando il possesso della quarta di Picche, colore appoggiato dal compagno. Scoperto il fit, Sud ha chiuso a 4Picche.

Weinstein ha attaccato con il Quadri5, quinta carta. Il dichiarante ha preso l’attacco con il QuadriA e ha giocato Cuori verso il Re del morto, per continuare con una Picche verso il PiccheJ. Ovest ha preso con l’PiccheK ed è tornato Fiori. Levin ha preso con l’Asso e ha rigiocato Fiori, tagliata dal compagno. L’Asso d’Atout è stato la presa decisiva.

All’altro tavolo, N/S sono stati più prudenti nella propria dichiarazione.
Anche Katz ha aperto 1Fiori, su cui Nickell ha mostrato le Cuori. Sud ha licitato le Picche, e fin qui era tutto uguale all’altra sala, però, dopo l’appoggio del compagno, Katz ha optato per la dichiarazione di 3SA in modo da mostrare una mano forzante ma senza valori distribuzionali, su cui il partner è Passato. La posizione favorevole della CuoriQ ha aiutato il dichiarante a realizzare 10 prese, con un guadagno di 12 IMP per la sua squadra.

Board 24:

Lee ha aperto 1Quadri, Nickell è intervenuto di 2Fiori, Glubok è Passato e Katz surlicitando le Quadri ha mostrato di avere dei punti. Lee ha scelto di descrivere la sua mano forte dichiarando 3SA, cosa che ha tagliato N/S fuori dalla manche a Picche. Nickell ha ripetuto le Fiori e la licita è finita a 4Fiori.
Dopo l’attacco di Picche9, il dichiarante ha pagato solo una Quadri, una Fiori e una Cuori, segnando +130.


Nell’altra sala, Rodwell ha trovato l’apertura che ha aiutato la sua squadra a guadagnare 6 IMP. Ha optato infatti per 2SA, e con questo la licita è finita. Weinstein ha attaccato Fiori, e il dichiarante ha realizzato 8 prese, +120 e doppio score per Nickell.