Festival Over 60 - Vincitori Squadre MisteLa Squadra Pratesi, vincitrice dello Squadre Miste
La squadra Pratesi (Marzia Albertazzi, Alberto Daini, Giovanna Degli Albizzi, Gabriella Giuntini, Andrea Pratesi, Giovanni Vivarelli Colonna) ha conquistato l’oro nella gara inaugurale del Festival Over 60, il Campionato a Squadre Miste. Sul secondo gradino del podio è salita la formazione Bonori (Bruna Baldazzi, Marisa Bonori, Gabriele Gavelli, Alberto Sgubbi), mentre la medaglia di bronzo è andata alla squadra Ghelli (Marco Buscaglia, Paolo Giove, Oriella Ghelli, Gabriella Murante), che deteneva il titolo.
Festival Over 60 - Vincitori Squadre MisteLa Squadra Bonori, seconda classificata
 Festival Over 60 - Vincitori Squadre MisteLa squadra Ghelli, terza classificata
Dopo la prima fase di Swiss (6 turni da 8 mani), Pratesi era al secondo posto, a circa 5 VP di distanza da Ghelli. A quel punto, secondo la formula di gara, le formazioni sono state ripartite in 8 gironi in base ai punteggi accumulati, per disputare gli ultimi due incontri da 8 mani con formula di Danese Puro con carry over integrale. Pratesi e Ghelli, nel girone A, si sono quindi affrontate nel primo dei due match, e la vittoria con ampio margine di Pratesi, unita a quella ancora più schiacciante di Bonori contro Pasquaré, ha spinto in terza posizione i campioni in carica. L’ultimo incontro fra Pratesi e Bonori è finito in sostanziale equilibrio, 3 IMP di scarto, ma gli 11,27 VP conquistati da Pratesi sono stati sufficienti a garantirle il titolo.Nel frattempo, la netta vittoria di Ghelli su Fornaciari assicurava ai campioni del 2013 la consolazione del bronzo e tagliava fuori dal terzo posto la celebre avversaria, che vanta numerosi successi in altri Campionati, ma in questa specifica disciplina manca il podio dal 2011.
Con questa edizione, il Campionato a Squadre Miste del Festival Over 60 registra un record di partecipazione: 70 squadre iscritte, quasi il 13% in più rispetto allo scorso anno. I “nuovi Over 60”, ovvero i giocatori che, essendo nati nel 1954, hanno potuto partecipare per la prima volta, sono circa una decina.
Francesca Canali