Classifiche appese e definitive anche per il Coppie Libere e il Coppie Signore, i due campionati paralleli che si sono disputati ieri e oggi a Riccione, dove è in corso il Festival Over 60.

Nelle due gare si è giocato con identica formula: dopo due turni di qualificazione, da 18 mani ciascuno, le prime 16 coppie sono state promosse in Finale, mentre le rimanenti hanno continuato a partecipare suddivise in gironi.
L’ultima fase, di 30 mani, si è disputata con movimento Barometer Howell. A ciascuna coppia è stato riconosciuto un carry over pari alla media delle percentuali ottenute durante la qualificazione e proporzionato al numero di board della prima fase.

Andiamo a scoprire i vincitori delle due serie, iniziando dalle Signore. Martedì sera, dopo il Coppie Miste, avevamo lasciato Rita Pasquarè con un titolo e una medaglia d’oro. Ma è già il momento di riaggiornare il palmares della giocatrice di Ancona, che, con Patrizia Cecconi, si è aggiudicata oggi anche il titolo a Coppie Signore. Questa medaglia andrà ad aggiungersi alle altre due, identiche, già conquistate dalla coppia in edizioni precedenti del Festival. Sul secondo gradino del podio sono salite invece Giovanna Costantini ed Emanuela Fusari, di Bologna, mentre Elma Baldi e Rita Federico, di Toino, hanno conquistato il bronzo.

Festival Over 60 2014 - Coppie Signore - 1°Rita Pasquarè e Patrizia Cecconi, vincitrici del Coppie Signore

Festival Over 60 2014 - Coppie Signore - 2°Emanuela Fusari e Giovanna Costantini, seconde classificate

Festival Over 60 2014 - Coppie Signore - 3°Elma Baldi e Rita Federico, terze classificate

Nella serie Open, il titolo è andato a Marco Cavagna e Daniele Meregaglia, che hanno distaccato addirittura di cinque punti percentuali i secondi, Franco De Giacomi e Paolo Chizzoli, che anche quest’anno, come nel 2013, dovranno “accontentarsi” dell’argento. Terzo gradino del podio per Renzo Mieti e Oriano Zannoni.

Festival Over 60 2014 - Coppie Open - 1°Marco Cavagna e Daniele Meregaglia, vincitori del Coppie Open

Festival Over 60 2014 - Coppie Open - 2°Paolo Chizzoli e Franco De Giacomi, secondi classificati

Festival Over 60 2014 - Coppie Open - 3°Renzo Mieti e Oriano Zannoni, terzi classificati

“Thank God it’s Friday” (“grazie a Dio è venerdì”), direbbero gli inglesi. Eppure a Riccione il sentimento è più che altro l’opposto. Perché domani comincerà l’ultimo Campionato in programma, lo Squadre Libere, e dopodiché anche su questa edizione del Festival Over 60 calerà il sipario.

Francesca Canali