Campus Interscolastico 2014

Per una settimana, dal 14 al 20 Luglio, il Bridge è stato l’ospite d’onore al Villaggio La Marée di Marina di Pisciotta, vicino a Palinuro, dove si è svolto il Campus Interscolastico Giovanile, la manifestazione estiva dedicata al mondo del Bridge a Scuola e degli Allievi. Con l’edizione 2014 del Campus, il Progetto Bridge a Scuola compie vent’anni; per prima cosa, quindi, a nome del Settore Insegnamento un sentito ringraziamento va a tutti i professori che nel corso del tempo hanno introdotto il Bridge nei loro istituti, permettendo agli studenti di conoscerlo e scrivendo un’importantissima pagina del futuro del nostro Sport della Mente.

Una pagina importante per il Bridge, ma anche per gli stessi ragazzi: “Chi sa giocare a Bridge riuscirà bene in moltissimi altri campi della vita.” ha dichiarato Bill Gates in un video trasmesso dalla tv americana. Il fondatore di Microsoft ha poi aggiunto: “insegnate il Bridge ai giovani, vi ringrazieranno per tutta la vita perché questo è uno sport fantastico”.

Tornando al Campus, come di consueto si sono tenute lezioni mirate all’approfondimento tecnico per gli Allievi e stage dedicati agli istruttori. A questi momenti si sono alternate varie competizioni, con in particolare tre gare regine della manifestazione: il Torneo Interscolastico a Squadre, il Torneo a Coppie Under 26 e i Campionati Studenteschi a Coppie. Di seguito, nomi dei ragazzi saliti sul podio.

Torneo Interscolastico a Squadre
1° Nicola Barindelli – Manuel Di Francesco – Martina Loreto – Kevin Volpi
In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi (ed ex Leonardo Da Vinci) di Concorezzo
Insegnante: prof.ssa Vera Ravazzani
2° Alessandro Carletti – Federico Di Francesco – Matteo Meregalli – Antonio Rossi
In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi (ed ex Leonardo Da Vinci) di Concorezzo
Insegnante: prof.ssa Vera Ravazzani
3° Veronica Merlo – Beatrice Ragogna (due ragazze di Savona Orazio Grasso, liceo scientifico e due di Corcorezzo)
Lorenzo Rossi – Leonardo Zupanic
In rappresentanza del Liceo Scientifico Orazio Grasso di Savona (V. Merlo e B. Ragogna)
Insegnante: prof. Fabrizio Nodrini e
dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi (ed ex Leonardo Da Vinci) di Concorezzo
Insegnante: prof.ssa Vera Ravazzani

Torneo a Coppie Under 26
1° Marco Gallan – Giulia Penna
2° Lorenzo Rossi – Leonardo Zupanic
3° Simone Brambilla – Kevin Volpi

Campionati Studenteschi a Coppie
1° Nicola Barindelli – Kevin Volpi
2° Matteo Meregalli – Davide Gramitto Ricci
3° Federico Di Francesco – Lorenzo Rossi

Ghigo Ferrari Castellani, Responsabile del Settore Insegnamento e Consigliere Nazionale FIGB, ha condotto la cerimonia di premiazione insieme a Gianni Bertotto, Responsabile organizzativo, Ruggero Venier, settore Scuola ed Università, Pippi De Longhi e Valentino Domini, settori Scuola Bridge e Bridge a Scuola,concludendo questa edizione del Campus con una promessa: “a differenza di quest’anno, le date e la sede del Campus 2015 saranno rese note con largo anticipo, entro la fine di Dicembre”.

Francesca Canali