Caro Maurizio,
gradirei il tuo illuminato responso circa alcuni dubbi che mi sono nati, ma non si riferiscono a nessuna partita giocata.
1) Se in un torneo dovesse capitare di trovare le carte sistemate in modo difforme dallo score e, risalendo a quando, si trova che sono state imbussolate male fin dall’inizio, e a causare ciò è stato o l’Arbitro o il tavolo che ha ricostruito la mano, e i risultati iscritti sono 4 ma… uno è un turno di riposo (tavolo zoppo), come devo comportarmi? Calcolare tre risultati o 4?
2) Dopo apertura di 1SA il compagno risponde 2Fiori pur non avendo interesse per i nobili con mano bilanciata e 11, va Alertata? (per me sì) Mi pare di aver letto una tua risposta, due o tre anni fa, circa questo, ma non riesco a ritrovarla.
3) Lo stesso di sopra ma 8 punti, utilizzando le transfer suggerite dalla quinta italiana (2SA per le Quadri) e quindi non licitabile con mano bilanciata, è da Alertare? (per me sì)
Ti sarei grato se le risposte me le potessi inviare anche via e-mail considerando che per tre mesi sarò all’estero e non sempre potrò cercare dentro la FIGB “L’esperto risponde”
Grazie anticipate
Odoardo Maria Tinti (TNR020, Bridge Club Desio)

Ciao Odoardo,
quesiti interessanti, i tuoi, nell’ambito della normale economia dei tornei locali.
1) Se ne debbono calcolare 3
2) Sì, va Alertata, ricordi bene.
3) Come sopra.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco