Ciao Maurizio,
una domanda velocissima: il Quarto Colore Forcing va Alertato oppure no?
Nella normativa di Alert delle Norme Integrative non se ne fa cenno.
Personalmente ritengo che non si debba Alertare, dovendo essere, questo “passaggio” dichiarativo, di uso comune e in ogni caso ben noto a chi frequenta tornei FIGB e proprio principiante non è.
Ritengo comunque sacrosanto diritto dell’avversario chiedere chiarimenti in merito alla dichiarazione di un IV Colore (sempre con le cautele regolamentari del caso, tipo riepilogo completo della dichiarazione al proprio turno legale…).
Sbaglio?
Ieri sera al simultaneo mi ha chiamato l’Arbitro, per un “mancato alert” di quarto colore, una coppia formata da un 1aFiori (agonista) e una 3aFiori. L’Arbitro ha un po’ “cerchiobottato” probabilmente a causa del clima “amichevole” del circolo.
Grazie per la tua cortese risposta.
Claudio Benevento (BND077, Bridge Club Desio)

Ciao Claudio,
risposta quanto mai semplice: no, il quarto colore non va Alertato, almeno quando abbia la connotazione classica.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di sacco