board_arizona2a_art
Tratto dai bollettini del NABC – Phoenix 2013

Articolo di Eddie Kantar

Attacco: Picche3.

Perché 4Quadri? Giocando 2/1, 3Quadri sarebbe forzante, ma 4Quadri è un tentativo di Slam che mostra valori a Fiori e Quadri. Sud ha l’QuadriA, quindi tutto ciò di cui ha bisogno per andare avanti sono un Asso e un Re nei Nobili. In quel caso lo Slam sarebbe garantito. In fondo non si pretende poi molto.

Con la mano attuale, Sud licita 5Quadri, sebbene per molti forti giocatori 4SA in questa sequenza sia naturale. Comunque, per mostrarvi la mano a me serviva che il contratto fosse 5Quadri.

Che ne pensate del fatto di aver perso la possibilità di giocare 3SA?
E’ senza dubbio una considerazione da fare. Comunque, lo Slam sembra essere così plausibile che vale la pena superare il livello di 3SA per provarci, soprattutto se si ha la possibilità di sfuggire a 4SA.

Che ne pensate dell’attacco?
Se la licita fosse andata 1SA – Pass – 3SA Ovest avrebbe dovuto attaccare con una Cuori perché un palo con due onori è più forte di uno che contiene un solo onore.

In questa licita, Ovest dovrebbe attaccare a Picche. Perché? Siccome c’è il pericolo che il dichiarante sfili tutte le Fiori, si impone un attacco aggressivo.

Dopo aver preso con l’PiccheA, Est dovrebbe vedere che la migliore chance di battere il contratto è giocare per trovare uno dei Re dei Nobili in mano a Ovest. Quindi, Est gioca l’CuoriA alla seconda presa, con ciò negando il possesso del Re. Ovest scoraggia con il Cuori5 (Est ha 4, 3 e 2) ed Est si arrende al fatto che il CuoriK non sia nelle mani di Ovest e torna Picche, per un down.