Buona giornata, ho già ringraziato per l’opportunità che ci offrite con questo servizio per dare risposta, senza disturbare “tanto”, a qualche problema che, nei tornei di circolo, diventa spesso pressante.
E’ permesso in un torneo locale a squadre aprire terzo di mano di 1Quadri di preparazione con 7 punti onori e mano bilanciata?
Ovviamente questa apertura ha danneggiato la difesa ma, a prescindere da tutto, c’è un articolo che regola questa psichica?
E dove lo si può leggere?
Ringrazio per la risposta e saluto con molta cordialità,
Giorgio Menini (MNG007, Ass. Br. Bolzano)

 

Caro Giorgio,
nel caso di tornei locali (ambito di Circolo), vige la legislazione sulle psichiche e, in particolare, il relativo divieto di effettuarne in quell’ambito.
Quella descritta, pur con la tolleranza dovuta alla posizione (le aperture “leggere” in terza posizione sono di accezione comune), una psichica certamente la è, così che, qualora abbia provocato un danneggiamento, il medesimo deve essere risarcito.
La normativa di riferimento si trova nelle Norme Integrative, Appendice II (Normativa delle Psichiche), paragrafo 2b. L’intero documento, così come il Codice di Gara, è scaricabile dal sito federale.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco