Gentilissimo Maurizio,
la disturbo per un quesito riguardo ad una situazione che ha dato adito a qualche discussione.

Situazione: Torneo di circolo, Mitchell
Premessa: Nord/Sud giocano un sistema 2/1 (5^ nobile, 1SA forzante e 2/1 Forcing Manche).
Est/Ovest sono una coppia di giocatori esperti e giocano invece da sempre un sistema a base Fiori forte.

1SA = La dichiarazione di 1SA è stata correttamente Alertata da Nord, che su richiesta ha spiegato: “forzante un giro, non posso Passare”
2Quadri = La dichiarazione di 2Quadri era (secondo me ovviamente) a Passare, ma il compagno con la 5-5 e il vuoto a Quadri ha avuto paura.

Risultato 3Cuori-3, down pesante ma mano non brutta perché gli avversari fanno 3SA. 

Mano di Sud (il sottoscritto)
Picche xxx Cuori xx Quadri Jxxxxxx Fiori Q

Pur essendo la mano molto povera di punteggio, ho ritenuto di dichiarare 1SA considerando che:
– se dichiara 2Fiori dico 2Quadri e me le gioco (speravo io, …)
– se dichiara 2Quadri … siamo a posto
– se dichiara 2Cuori, ne ha probabilmente 6 e se le gioca
– in conclusione, l’ipotesi peggiore è che dichiari 2Picche in rever ma in quel caso (Passerò o riporterò a Cuori) avrà punti per tamponare la situazione.

Gli avversari hanno contestato, lamentando il mancato Alert sulla dichiarazione di 2Quadri, e lamentando che la dicitura “1SA forzante” li ha indotti al silenzio immaginando un punteggio superiore (Ovest aveva una quindicina di punti ed Est una decina).
L’Arbitro, interpellato, non ha modificato il risultato, ma ha un po’ rampognato Nord/Sud, facendo notare che la spiegazione della dichiarazione di 1SA doveva essere più esauriente, e in particolare andava integrata indicando il limite massimo (si badi, massimo non minimo) del punteggio possibile.

Due considerazioni:
1 Se Nord avesse detto “forzante 1 giro, può avere fino a 11/12 punti”, non mi sembra che sarebbe cambiato qualcosa, anzi forse avrebbe indotto gli avversari al silenzio ancora di più!
2 In assenza di Alert, quindi nel suo significato naturale, la sequenza non mostra comunque una mano debole (o quantomeno limitata) con le Quadri lunghe?

Le domande:
– la dichiarazione di 2Quadri era da Alertare?
– la dichiarazione di 1SA andava spiegata dicendo anche il limite massimo di punteggio? E anche minimo?
– dichiarare 1SA, non per accordi di coppia ma per scelta tecnica, è da considerarsi psichica? (non mi pare che da nessuna parte si parli di punteggio minimo per la risposta, ma qui chiedo appunto lumi)
Ringrazio in anticipo per l’attenzione e per la cortesia.
Cordiali saluti
Marco Buccoliero (BCC035, ASD Ferrara Bridge e Burraco)

Caro Marco,
non c’è assolutamente niente di irregolare nell’Alert e nella spiegazione riguardante 1SA, se non che andrebbe meglio specificato che si tratta di una mano la quale, in tutto e per tutto (salvo la possibilità, in qualche caso, di contenere l’appoggio nel nobile di apertura) corrisponde ad una risposta di 1SA non forzante. Poiché i dettagli variano a seconda degli accordi, niente posso dire riguardo a ciò che, esattamente, dobbiate aggiungere al semplice aggettivo “forzante” – che ho già spiegato essere insufficiente – ma da quanto ho affermato prima, dovrebbe essere semplice comprendere il meccanismo che dovete adottare nello spiegare.
Un’irregolarità però c’è: il mancato Alert su 2Fiori. Data la natura forzante di 1SA, 2Fiori può infatti provenire da tre sole carte, ed anzi anche due nel caso di una distribuzione 4522 inadatta al rovescio per mancanza di forza.
Detto questo, poiché nella sequenza indicata non c’era niente di anomalo rispetto ad una normalissima risposta di 1SA non forzante – la sequenza dichiarativa sarebbe stata identica – non c’era niente che i vostri avversari potessero mai reclamare. Il termine “psichica” poi, era del tutto fuori luogo.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco