Caro Maurizio
Ti propongo questo quesito:

1Passo = dopo lunga pensata
2Passo = dopo lunga pensata

Risultato: 3Quadri-1
Dopo aver visionato lo score Ovest mi chiama lamentandosi che Sud ha dichiarato 2 volte con 12 punti dopo le pensate di Nord.
A norma di regolamento il risultato deve essere sicuramente rettificato ma mi scoccia enormemente perché conosco i giocatori e sono sicuro che Sud non ha neanche fatto caso alle pensate di Nord e Ovest ha dichiarato 3Quadri pensando che tanto se andava down avrebbe chiesto di essere risarcito per l’infrazione di Nord.
Al termine ho ripreso la coppia N/S spiegando che pensare e Passare è una possibile infrazione ed ho rettificato il risultato in 2Quadri m.i. ma non sono sicuro di aver fatto bene, forse era meglio uno split score, o addirittura 40/60?
Potresti darmi un consiglio?
Grazie come sempre
Angelo Boleto (BLL075, APD Fonte RomaEur)

Ciao Angelo,
fermo restando che l’INA è evidente, e che la licita di Sud è ovviamente passibile di revisione secondo i dettati dell’Articolo 16 del Codice di Gara, paragrafo B, io non avrei fatto né ciò che riporti, né quello che proponi (tuttavia, 60/40 non si discosta troppo).
Cominciamo col dire che uno split non avrebbe senso, dato che la colpa di una linea, è complementare del danno dell’altra, e non è quindi pensabile dare due punteggi non complementari tra di loro (volevi forse dire “weighted” [ponderato] al posto di “split”?).
Nel merito tecnico, è pacifico che Sud non possa dire 2Cuori su 2Quadri, e:
– Non è nemmeno scontato che possa dire 2Fiori su 1Picche. La prima cosa da farsi è dunque chiedere a giocatori di categoria comparabile cosa avrebbero fatto si 1Picche, e qualora se ne trovi qualcuno che consideri il Passo come possibile, bisogna allora assegnare 1Picche+1.
– Nell’ipotesi che così non sia (ma, bade bene, ti invito ad esplorare questa eventualità: non l’ho citata per mera completezza), allora è pressoché impossibile che la licita morisse a 2Quadri, così che anche quel punteggio è quanto mai improbabile. Diciamo infatti che su 2Quadri Nord ha un rialzo a 3Fiori del tutto automatico, specie essendo il partito colpevole. 3Fiori ha buone probabilità di non rimanere il contratto finale, dato che Ovest potrebbe ancora competere – come ha fatto su 2Cuori – fino a 3Quadri. Questo ci porterebbe ad un ponderato (diciamo 3Quadri-1 tre volte su cinque, e 3Fiori-1 due volte su cinque), o, per semplicità, a 60/40.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco