In Cina si è concluso il Beijing Hua Yuan Cup World Women Elite Bridge Tournament, un evento riservato alle migliori formazioni femminili del mondo. La manifestazione, che si è svolta da domenica 13 ottobre a giovedì 17 ottobre a Pechino, comprendeva un evento a squadre e uno a coppie.
Vincitori
La gara a squadre è stata vinta dalla Cina (93.12 VP). Al secondo posto si è classificata l’Inghilterra (90.66 VP) e al terzo la Polonia (74.76 VP). Determinante l’esito dell’ultimo incontro. Dopo il sesto turno, infatti, l’Inghilterra era in vantaggio di frazioni di punto. All’ultimo round, però, la Cina ha ottenuto una vittoria schiacciante sugli Stati Uniti, superando così la formazione del Regno Unito nel girone all’italiana.
La gara a coppie è stata vinta dalle giocatrici polacche Anna Sarniak – Cathy Baldysz (58.03%). Al secondo posto le cinesi Sun Yanhui – Feng Xuefeng (55.61%) e al terzo le inglesi Sally Brock – Nicola Smith (55.38%).
Partecipanti
Hanno partecipato 8 squadre: Indonesia, Inghilterra, Olanda, Polonia, Svezia, USA, Cina e una rappresentativa di Pechino.
Cina
Wang Wenfei, Wang Liping, Sun Yanhui,Feng Xuefeng, Gu Ling Shen Qi
Inghilterra
Heather Dhondy, Nevena Senior, Sally Brock, Nicola Smith, Susan Stockdale, Fiona Brown
Polonia
Anna Sarniak, Cathy Baldysz, Danuta Kazmucha, Justyna Zmuda, Katarzyna Dufrat, Joanna Taczewska
Beijing Hua Yuan
Sun Ming, Wang Hongli, Dong Yongling, Lu Yan, Yan Ru, Liu Yan
Indonesia
Lusje Olha Bojoh, Julita Grace Joice Tueje, Suci Amita Dewi, Kristina Wahyu Murniati, Conny Eufke Sumampouw, Rury Andhani
Olanda
Anneke Simons, Jet Pasman, Carla Arnolds, Bep Vriend
U. S. A.
Lynn Baker, Cheri Bjerkan, Hjordis Eythorsdottir, Karen McCallum, Rozanne Pollack, Janice Seamon-Molson
Svezia
Kathrine Bertheau, Jessica Larsson, Emma Sjoberg, Sandra Rimstedt, Catharina Ahlesved, Maria Gronkvist
Formula di gara
Squadre: le 8 formazioni partecipanti si sono affrontate in 7 incontri di 16 mani con formula girone all’italiana.
Coppie: le partecipanti (le 24 coppie delle 8 squadre) hanno giocato un Howell di 23 turni (3 mani per turno), stile barometer.
Premi
Il cospicuo montepremi di 200.000 $ offerto da Zhongzhan Sports Production, Capital Group e Hua Yuan Group ha contribuito a rendere l’evento spettacolare. La somma è stata ripartita fra l’evento a squadre (150.000 $, di cui 30.000 alla prima classificata) e la gara a coppie (50.000 $, di cui 10.000 alla prima classificata).
Sito dell’evento: http://www.ccba.org.cn/2013bwt
2 Commenti su Beijing Hua Yuan Cup – World Women’s Elite Bridge Tournament