pechino3

In Cina si è concluso il Beijing Hua Yuan Cup World Women Elite Bridge Tournament, un evento riservato alle migliori formazioni femminili del mondo. La manifestazione, che si è svolta da domenica 13 ottobre a giovedì 17 ottobre a Pechino, comprendeva un evento a squadre e uno a coppie.

Vincitori

La gara a squadre è stata vinta dalla Cina (93.12 VP). Al secondo posto si è classificata l’Inghilterra (90.66 VP) e al terzo la Polonia (74.76 VP). Determinante l’esito dell’ultimo incontro. Dopo il sesto turno, infatti, l’Inghilterra era in vantaggio di frazioni di punto. All’ultimo round, però, la Cina ha ottenuto una vittoria schiacciante sugli Stati Uniti, superando così la formazione del Regno Unito nel girone all’italiana.

La gara a coppie è stata vinta dalle giocatrici polacche Anna SarniakCathy Baldysz (58.03%). Al secondo posto le cinesi Sun Yanhui – Feng Xuefeng (55.61%) e al terzo le inglesi Sally Brock – Nicola Smith (55.38%).

Partecipanti

Hanno partecipato 8 squadre: Indonesia, Inghilterra, Olanda, Polonia, Svezia, USA, Cina e una rappresentativa di Pechino.

China  Cina
Wang Wenfei, Wang Liping, Sun Yanhui,Feng Xuefeng, Gu Ling Shen Qi

England  Inghilterra
Heather Dhondy, Nevena Senior, Sally Brock, Nicola Smith, Susan Stockdale, Fiona Brown

Poland  Polonia
Anna Sarniak, Cathy Baldysz, Danuta Kazmucha, Justyna Zmuda, Katarzyna Dufrat, Joanna Taczewska

China  Beijing Hua Yuan
Sun Ming, Wang Hongli, Dong Yongling, Lu Yan, Yan Ru, Liu Yan

Indonezia  Indonesia
Lusje Olha Bojoh, Julita Grace Joice Tueje, Suci Amita Dewi, Kristina Wahyu Murniati, Conny Eufke Sumampouw, Rury Andhani

Netherlands  Olanda
Anneke Simons, Jet Pasman, Carla Arnolds, Bep Vriend

United States of America(USA)  U. S. A.
Lynn Baker, Cheri Bjerkan, Hjordis Eythorsdottir, Karen McCallum, Rozanne Pollack, Janice Seamon-Molson

Sweden  Svezia
Kathrine Bertheau, Jessica Larsson, Emma Sjoberg, Sandra Rimstedt, Catharina Ahlesved, Maria Gronkvist

Formula di gara

Squadre: le 8 formazioni partecipanti si sono affrontate in 7 incontri di 16 mani con formula girone all’italiana.
Coppie: le partecipanti (le 24 coppie delle 8 squadre) hanno giocato un Howell di 23 turni (3 mani per turno), stile barometer.

Premi

Il cospicuo montepremi di 200.000 $ offerto da Zhongzhan Sports Production, Capital Group e Hua Yuan Group ha contribuito a rendere l’evento spettacolare. La somma è stata ripartita fra l’evento a squadre (150.000 $, di cui 30.000 alla prima classificata) e la gara a coppie (50.000 $, di cui 10.000 alla prima classificata).

Sito dell’evento: http://www.ccba.org.cn/2013bwt