La mano è ruotata per rendere Sud dichiarante dopo la licita (S/Tutti) nella quale il primo problema è di Nord che si trova con:

Picche Q6    Cuori 1064    Quadri A7652    Fiori KJ2

dopo che il compagno ha aperto primo di mano di 1Fiori (preparatorio) e Ovest ha interferito di 1Picche. In base agli accordi di coppia, la mano è leggermente al di sotto della forza onori per la dichiarazione naturale di 2Quadri e quindi optate per il Contro che mostra valori generici. Il secondo problema vi pone in difficoltà, come vedete dall’andamento licitativo che segue.

Il 4Cuori di Sud mostra quattro carte nel colore, cinque o più carte in un minore e il massimo d’apertura (15-16 punti). Ho deciso di passare per la manche a Cuori nel Moysian fit invece di cercare quella nel minore (ragionevolmente Fiori) con 4SA. Nessuno ha avuto nulla in contrario e adesso spostatevi in Sud alla manovra del contratto di 4Cuori con attacco PiccheJ.

Non siete molto contenti di questo contratto dato che 5Quadri sono praticamente a stendere: anche trovando la 3/0, come capita nel 22% dei casi, potreste ancora sperare nel piccolo mariage secco di Cuori (3,22%).

Comunque non potete ‘passare’ nel senso di far giocare la mano al compagno che vi ha messo in questa situazione, ma solo cercare di ripagare la fiducia che lui ha riposto nel vostro gioco col morto. La prima mossa è piccola Fiori al Re (che tiene), la vostra decima presa se poi va tutto per il verso giusto. Quindi piccola Cuori in bianco e, sul rinvio di PiccheK di Ovest, non tagliate per contenere le perdite a una presa nel caso di divisione 4/2 delle Atout. La difesa può incassare ancora l’FioriA ma il resto è tutto vostro perché questa è la mano completa:

Dopo tutto avete segnato un ventino in più rispetto al contratto ‘passeggiata’ di 5Quadri. E, cosa più importante, avete ripagato la fiducia del compagno nel vostro gioco della carta.