Nel secondo tempo di Semifinale la Cina parte con 24 punti di vantaggio e allunga sin dalla prima mano:

Sala Aperta:

C1

1Fiori = Precision
4Fiori = Splinter
4SA = RKCB
5Quadri = 0-3

Est attacca di Picche6 e la Dama di Ovest viene catturata dal Re. La dichiarante batte un altro colpo di Atout, gioca Cuori e reclama 12 prese. + 1430.

Sala Chiusa:

Non so dirvi esattamente cosa significhi il salto di Sud a 3Quadri. Dovrebbe promettere 10/11 punti e fit quarto. Questa dichiarazione non mette Nord nella condizione di prendere ulteriori iniziative se non quella di chiudere a manche. 12 alla Cina.

Nulla di fatto nel bord seguente quando entrambe le squadre chiamano 6Quadri dovendo perdere una sola presa di Atout con questa figura:
10864 per KQ752.
Le probabilità di fare 4 prese sono pari al 71.78% ma nella fattispecie l’Asso è secco dopo KQ e entrambe le dichiaranti cadono di una presa. La mano completa:

Dopo due mani di routine, un altro Slam fa la differenza a favore delle cinesi:

Sala Aperta:

C2

Nord attacca col PiccheK e la Ferlazzo prende di Asso al morto scartando una Quadri. Poi prosegue con QuadriA, Quadri taglio, FioriK, Fiori all’Asso, Quadri taglio e CuoriJ. Quando questo viene lasciato in presa, taglia una Picche e continua col CuoriK concedendo alla difesa il solo Asso d’atout. + 680.

Sala Chiusa:

1Fiori = Precision
4Fiori = Cue Bid
4Quadri = Cue Bid

L’attacco ed il gioco sono gli stessi dell’altra sala e così la Cina guadagna altri 13 imps. Per battere Nord dovrebbe attaccare CuoriA e Cuori, attacco che sarebbe stato più che fattibile con Re e QuadriJ in mano se Ovest avesse dichiarato la lunga nel colore, cosa che non ha fatto.

Sala Aperta:

Est attacca col singolo di Cuori. Il dichiarante entra di Re sul 9 di Ovest e fa girare il FioriJ sino alla Dama di Ovest. Est taglia il ritorno di Cuori10 e controgioca il Picche6.
Ovest entra di 10, incassa l’Asso e continua col Fante. Taglio di Est che incassa anche l’QuadriA per il 2 down. -200.

Sala Chiusa:

La mano di Ovest presenta un problema vecchio come il Bridge. Si deve aprire di 1Picche o di 1Cuori? Chiedete agli esperti e le risposte saranno ripartite al 50% a favore di una o dell’altra tesi. Forse Est avrebbe dovuto dichiarare 3Quadri sul 3Fiori di Nord, ma non c’è dubbio che Sud avrebbe Contrato.
Dopo la terza dichiarazione di Ovest, Sud apre le ostilità ed Est finisce col giocare 4QuadriX. Sud incassa l’FioriA e continua con CuoriA e Cuori  per il Re di Nord. La dichiarante taglia, taglia una Fiori e presenta la CuoriQ tagliata da Nord  e surtagliata in mano. Prosegue incassando l’Asso d’Atout e poi fa l’impasse al PiccheK. Quando questo riesce taglia un’altra Cuori e ripete il sorpasso a Picche. Il totale fa 1 down e 9 imps per le italiane.

Sala Aperta:

2Quadri = Multi
2SA = Relay
3Quadri = Picche
3Cuori = visuale di Slam
4Fiori = Cue Bid
4Quadri = Cue Bid
5Fiori = Cue Bid

L’attacco di Fiori3 di Nord è catturato dal Re del morto. Da qui piccola Picche per il Re e l’Asso e ancora Picche per il 9 del morto mentre Sud scarta il Cuori2. Ora Cuori per la Dama, il Re ed il taglio di Nord che esce col Quadri10 per la Dama e l’Asso. La dichiarante continua trasferendosi al morto con l’FioriA e, tolta l’ultima Atout a Nord, reclama 12 prese. +980.
In assoluto questa figura di Atout consente di fare 5 prese 58.78 volte su cento. Ma in questa circostanza questo non basta perché, per arrivare a 12, bisogna fare anche 3 prese di Quadri. Date queste premesse, questo Slam, in assoluto, non si dovrebbe chiamare. ma quando si è alla ricerca disperata di punti… il discorso cambia. Soprattutto quando si fanno 12 prese.

Sala Chiusa:

2Quadri = Multi
2SA = Relay
3Cuori = Picche

Le cinesi non sono alla ricerca disperata di punti, quindi questo Slam non lo chiamano. Italia 1 accorcia le distanze ma è ancora lontana.

Sala Aperta:

1Fiori = Forte
1Picche = 3 mezzi controlli

Verosimilmente 2Picche è un asking a Picche, quindi Ovest sa che Est ha solo due carte nel colore. Su attacco di FioriQ di Nord, il destino del dichiarante è segnato. La Ferlazzo comunque, preso di Re, prosegue col CuoriJ montato di Re e con una piccola Picche. Sud entra di Asso ed incassa le sue Fiori vincenti. 2 down.

Sala Chiusa:

1Fiori = Precision
2Quadri = Positivo con le Quadri

Qualunque fosse stato il significato del 3Fiori di Est, la Paoluzi avrebbe fatto bene a Contrare. Non avendolo fatto, Nord sceglie l’attacco a Cuori per il 10 del morto e la continuazione a Picche per la Dama che fa presa. Ora QuadriQ lisciata da Nord, Quadri al Fante e di nuovo Picche dal morto. Sud entra e prova col Fiori2 ma la dichiarante mette il Re ed allinea 12 prese. 13 per Cina 1 che vince con ampio margine.

Traduzione a cura di Alberto Benetti