Maurizio Di Sacco, Arbitro Capo EBL, è ad Ostenda per gli European Open Championships. Maurizio è l’Esperto che risponde ai quesiti arbitrali dei lettori di BD’I online e fa parte della Commissione che ha redatto la nuova scala VP.

Maurizio Di Sacco

Come è stata accolta dai giocatori degli European Open Championships la nuova scala VP?

E’ stata accolta benissimo. Non più di cinque persone sono venute a chiedere informazioni (quindi non a lamentarsi), e tutte sono andate via soddisfatte delle spiegazioni.

Ho letto che qualcuno ha affisso dei foglietti di lamentela. E’ stata una protesta isolata?

Sì, ma non so chi lo abbia fatto. Il testo dei volantini diceva, più o meno “No the new VP scale. It is bad for Bridge”. Questo rimane l’unico episodio (e l’unica persona) “contrario” alla scala e tra l’altro non ha avuto nessun seguito.

Esistono dati comparativi? Si sa se, nel caso in cui si fosse stata usata ancora la vecchia scala, alcuni degli incontri di questo Campionato avrebbero avuto esito diverso?

Se la nuova scala fosse stata introdotta in passato avrebbe spostato alcune medaglie d’argento e di bronzo

Non esistono dati comparativi, ma non avrebbe senso fare comparazioni incontro per incontro. La comparazione andrebbe fatta nell’ambito dell’intero evento (vedere, cioè, se sarebbe cambiato qualcosa nell’ambito delle squadre qualificate nello Squadre Miste e nello Squadre Open). Questo lavoro è stato tuttavia fatto nell’ambito dei lavori della Commissione: abbiamo analizzato le classifiche dei Round Robin della Bermuda Bowl, e dei Campionati Europei a Squadre, dal 2000 ad oggi, e le differenze, seppure non molto significative, ci sono.
La nuova scala avrebbe cambiato tre medaglie negli “Europei”, e qualche qualificato (7 in tutto, se non ricordo male), in Bermuda Bowl, Venice Cup e Seniors Bowl. Ovviamente avrebbe cambiato anche altre posizioni. In nessun caso avrebbe cambiato il vincitore.

Come è avvenuto dal punto di vista tecnico il passaggio alla nuova scala? Sono stati necessari aggiornamenti informatici?

Il software ha dovuto essere aggiornato, ma è un lavoro di cinque minuti (si tratta semplicemente di modificare i valori in una tabella di conversione).

Vedendo la Scala in azione avete pensato a qualche possibile modifica da apportare?

No. La scala è matematicamente perfetta, come dimostrato da autorevolissimi esperti del ramo.