Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere quali licite in risposta all’apertore debbono essere allertate, sia nel caso di intervento avversario in “Contro” che in “licita”, con riferimento anche alla lunghezza del palo dichiarato.
In particolare io da sistema ignoro il Contro avversario e, quindi il colore dichiarato dal rispondente può essere quarto ma forzante un giro o più mentre sull’intervento avversario in licita i colori dichiarati dal rispondente possono essere quarti a livello 1, debbono essere quinti o più a livello 2, ma comunque sono passabili. Cosa devo allertare?
Ho chiesto a diverse persone ma non sono riuscita ad avere una risposta “ufficiale”, i molti pareri espressi infatti fanno riferimento generalmente agli usi dei singoli circoli.
Restando in attesa e ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
Antonella Pasquali (PSL105, asd Polisportiva Olimpiclub)

Ciao Antonella,

  1. Un nuovo colore che sia forzante dopo il “Contro” avversario va allertato, ovvero ne va specificato il carattere di “non passabile”.
  2. I cambi di colore non forzanti dopo intervento a colore devono essere allertati in quanto tali, indipendentemente dalla loro lunghezza (che va comunque specificata in fase di spiegazione).