Maurizio, ti espongo un caso ipotetico, relativo alla mano 8 del simultaneo GP del 23 maggio
Seduto in Sud mi ritrovo:
Picche KJ1086432   Cuori 6   Quadri 9875   Fiori

Ovest apre 4 Cuori, Nord passa ed Est dichiara 4SA. 
A questo punto io dichiaro 5Fiori !
La licita prosegue fino a 7Cuori, che sono battuti dall’ attacco Fiori del mio compagno
La linea EST-OVEST chiama l’arbitro sostenendo che 5Fiori è una psichica.
Io credo che non lo sia affatto, perché il 5Fiori è una scelta tecnica, che vuole indicare in maniera imperativa l’ attacco.
E’ vero che mi si può obiettare che in caso di Contro io avrò il rifugio a Picche (fino a 7 se il mio ignaro compagno mi riporta sempre a Fiori), ma rimane il fatto che il 5Fiori non viene dichiarato per ingannare gli avversari (presupposto della psichica), ma per dare una chiara indicazione di attacco.
Che ne pensi?
Nella realtà io ho dichiarato Passo e il contratto finale è stato 6Cuori+1; ma mi sono rammaricato con me stesso per non aver avuto la presenza al tavolo di dichiarare 5 Fiori.
Un cordiale saluto
Gianni Castelli (CSN048, Bridge Club Siracusa)

Ciao Gianni,

ne dico che sarebbe del tutto assurdo pronunciare la parola “psichica” nel caso di una scelta tecnicamente corretta e, anzi, brillante.