In zona un giocatore primo di mano può aprire con 8 p.o. e uno chicane?
Giuseppe Barone (BRP066, C.Can. Roggero Lauria)

Caro Giuseppe,

la domanda è assai mal posta.
Se ti riferisci, genericamente, alla liceità, ovvero alla potenziale classificazione di un’apertura del genere quale psichica, la risposta è semplice: non lo è.
Se, invece, ti riferisci alla possibilità di usare quell’apertura nell’ambito di un sistema, la risposta è ancora una volta sì, ma un sistema del genere, va detto, incorre nell’obbligo del pre-Alert, e poi dell’Alert dell’apertura in esame.
Vale poi la pena di ricordare che qualora un’apertura di quel tipo rientri nello stile del giocatore in questione, la medesima diviene allora un accordo di coppia (ex Articolo 40 del Codice di Gara), e, di nuovo, porta alla necessità tanto di pre-allertare che di allertare.