Egregio Signor Di Sacco,
mi può dire se questa licita è corretta:

Sud Passo – Ovest Passo – Nord apre a 3Fiori, avendo in mano solo 3 punti costituiti dal FioriK più sei cartine.
Alla fine della mano, ho protestato con l’arbitro che non mi ha saputo dire nulla.
Se quando apro 2Cuori debole devo allertare, non ho il diritto di sapere la consistenza di una simile apertura?
Nel ringraziarla per il disturbo, invio cordiali saluti.
Gianpiero Nebuloni (NBR009, Bridge Arese)

Caro Gianpiero,

molto in breve: no, non ne ha il diritto, perché nella circostanza – il Suo avversario era terzo di mano – è di accezione comune il fatto che un barrage possa essere molto debole (l’apertore agisce nella certezza di trovare una mano almeno buona al quarto di mano, e dunque nella consapevolezza che l’azione ostruttiva agisce contro quest’ultimo, e non contro il compagno).

Qualche vostro esperto mi può dire se questa licita è corretta:
Sud Passo – Ovest Passo – Nord apre a 3Fiori, avendo in mano solo 3 punti costituiti dal FioriK più sei cartine.
L’arbitro non ha saputo dare una risposta.
Nel ringraziarvi per il disturbo, invio cordiali saluti.
Gianpiero Nebuloni (NBR009, Bridge Arese)

Caro Gianpiero,

io Le ho già risposto a questo quesito, sebbene avesse allora un’accezione diversa (Lei chiedeva se Le fosse dovuto un alert).
In merito a questa versione, la risposta è ancora una volta semplice: si tratta di un’apertura del tutto legittima, poiché non esistono restrizioni in merito alle aperture in barrage (quanto meno quando indichino un ben preciso colore, ovvero non siano soggette alla legislazione sulle “Brown Sticker”).