Salsomaggiore Terme, 14-17 Febbraio 2013. Le coppie di giocatrici che hanno superato la prima fase per l’accesso al Club Rosa si contendono i 16 posti disponibili nell’ultima fase. Fra queste, Cristina Golin (autrice di questo reportage) e Gabriella Olivieri

SLALOM di SLAM (1)

E così niente cenetta di San Valentino, niente Festival di Sanremo, per le appassionate saltano anche le telecronache dei mondiali di sci: ancora una volte tutte (o quasi) a Salsomaggiore per la fase finale delle selezioni.
D’altronde, del Festival di Sanremo ne avevamo già visto due serate e ne avevamo da basta; San Valentino dopo la storia di Pistorius aveva perso molto del suo alone romantico, restavano i mondiali di sci. E allora per non farceli troppo rimpiangere ci hanno infilato in una strano slalom di slam… Perché strano?

Intanto per la distribuzione temporale, la maggioranza ammassati nella prima sessione, sembra quasi che Baldi abbia detto alla sua creatura distribuiscili come i numeri primi e per qualche altra anomalia statistica.
Andiamo a vedere cosa è successo

Cancelletto di partenza:
1° sessione, board 1

Pronti, via!!! Neanche il tempo di prendere fiato per quelle un po’ ritardatarie (due a caso), e si presenta una mano interessante.
In una sequenza di tipo naturale 1Picche – 2Quadri – 2Picche – 3Picche Nord può rivalutare sia la QuadriQ che le Picche belle e iniziare le Cue Bid.

Alla fine con attacco Cuori lo slam è sul sorpasso a Picche, con attacco a Fiori è su uno dei due.

Questo slam è stato chiamato solo da 5 coppie ma non era sulla linea della coppia “assatanata di slam” che vedremo all’opera in seguito.

Comunque brave Gasparini-Vermiglio, Alessandro Borzì, Frugoni-Gemignani, Gattolin-Mai e Orefice-Taiana.

Noi ci siamo tenute alla larga (orrore lo slam sull’impasse alla prima mano) in queste contorta sequenza:

Nord, 1Picche: ho almeno l’apertura e almeno 5Picche
Sud, 2Quadri: e io ho l’apertura 5Quadri belle o 6
Nord, 2Cuori: mano minima senza 4Cuori (ma può averne 5)
Sud, 2Picche: e poi?
Nord, 2NT: ho la monocolore o la bicolore con le Fiori
Sud, 3Fiori: e poi?
Nord, 3Picche: ho la Sesta di Picche, non Semichiusa, e senza Fit a Quadri
Sud, Passo: amen…

Insomma, una non ha giudicato bella la sua Sesta di Picche, l’altra non ha fatto Cue Bid perché di fronte al colore non bello non aveva neppure un onore… diciamo che non abbiamo voluto partire in quarta ecco.

 

Tutti gli articoli della rubrica “Valanga Rosa”