Ciao Maurizio,
sto giocando 4Cuori e mi attaccano a Picche.
Il morto ha PiccheAK e io in mano ho il singolo di Picche e il singolo di Fiori.
Sul PiccheK scarto Fiori e sull’Asso scarto la Picche!
Arriva l’arbitro e mi dà due prese di penalità.
Avendo vinto il morto e non la mano la presa della renonce, non avrei dovuto essere penalizzato con una sola presa?
Grazie per la tua cortese risposta
In realtà questo è successo in Venezuela e mi hanno chiesto un parere, quindi ti pregherei una risposta al più presto.
Grazie
Steve Hamaoui (HMV001, ASD N. Canottieri Olona)

Ciao Steve,

da quello che leggo l’arbitro ha in effetti sbagliato, dato che la presa di penalità da assegnarsi era solo una, come recita l’Articolo 46 del Codice di Gara paragrafo 64 A1b, e specificato dalla nota 40 a piè di pagina:

ARTICOLO 64 – PROCEDURA DOPO LA CONSUMAZIONE DI UNA RENONCE
A. Rettifica a seguito di una renonce
1. Quando la renonce sia divenuta consumata:
(a) e la presa nella quale è stata commessa la renonce sia stata vinta dal giocatore colpevole40, dopo che il gioco sia terminato, la presa in cui sia stata commessa la renonce sarà trasferita alla linea innocente, insieme ad una qualunque delle prese successive vinte dalla linea colpevole.
(b) e la presa nella quale sia stata commessa la renonce non sia stata vinta dal giocatore colpevole40, allora, se la linea colpevole ha vinto quella presa o qualsiasi altra presa successiva, dopo che il gioco sia terminato una presa verrà trasferita alla linea innocente.

40 Per gli scopi di questo articolo, una presa vinta con una carta del morto non è stata vinta dal dichiarante.