dal Bollettino n° 4 dei Campionati Assoluti a Squadre Libere e Signore 2013

(Maple Leaf Rag è il titolo di una composizione ragtime di Scott Joplin. Fra poco scoprirete perché Mark ha titolato così).

Ho due computer vicini, sto seguendo in diretta il 7° turno dei campionati italiani mentre scrivo del 3°, in cui Muller incontra una dei favoriti di sempre, Angelini.
Vi chiederete che cosa ha a che fare quello che vi ho detto col titolo. Facile, sto a Toronto (Maple Leaf è la foglia d’acero, simbolo della bandiera canadese).

Gli slam che hanno caratterizzato i turni iniziali si sono presi una pausa, ma c’è sempre qualcosa per intrattenere l’audience di BBO.

horton_2013_04_M1Sala Aperta
horton_2013_04_L1

Ovest ha attaccato Cuori8 e il dichiarante ha vinto e ha intavolato il Quadri10.
Rimasto in presa, ha proseguito con il Fiori9 per il Re del morto, prendendo atto della brutta notizia quando Est ha scartato il Cuori5.
Il dichiarante ha proseguito con la QuadriQ del morto, continuando nel colore quando Est lo ha lasciato in presa. Est, in presa con l’QuadriA, è tornato Cuori.
Otto prese e nessuna strada per la nona. -100.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L22Quadri = Cuori

Est ha attaccato CuoriQ, per un pezzo del morto che ha giocato Quadri per il Fante.
Rimasto in presa, il dichiarante ha giocato piccola Fiori per l’FioriA della mano.
Lo scarto di Est ha reso la vita facile per nove prese: Fiori per il FioriJ di Ovest e la FioriQ del morto e Quadri per Est che è tornato Cuori.
Sud è entrato e ha impassato ancora la Fiori per nove levée. +600 e 12 IMP per Angelini.
Il dichiarante della Sala Aperta ha pagato un alto prezzo per non aver mosso le Fiori dalla parte giusta che, nel 73.5%, avrebbe comunque portato 5 prese nel colore (se fossero bastate 4 prese ci sarebbe stato un 100% con una piccola per l’8, ma non è questo il caso per mancanza di tempo).
horton_2013_04_M2Sala Aperta
horton_2013_04_L32Picche = IV Colore forzante

Non capita spesso di vedere incidenti di questo tipo.
Chiaramente per Nord il 3Picche era forzante, una specie di V Colore, ma Sud non era sulla stessa lunghezza d’onda e la trasgressione alla “legge di Burn”, che dice di scegliere come atout solo i colori in cui si hanno più carte degli avversari, ha colpito duramente.
Est ha attaccato Picche per la PiccheQ del morto che ha proseguito Quadri, finendo tre down. -300.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L4

Non sono sicuro del significato di 2Quadri (mono o bicolore con le Quadri), ma certamente 2Quadri non era il miglior contratto da giocare.
Dopo le 12 prese a cascata, con +170 il dichiarante sarà rimasto stupito di aver guadagnato 11 IMP.
horton_2013_04_M3Sala Aperta
horton_2013_04_L5
Nord ha attaccato QuadriK, proseguito con la QuadriQ e virato a Fiori di Q.
Il dichiarante ha vinto con l’FioriA, incassato l’PiccheA, giocato Picche per il Re e tagliato una Picche in mano con il CuoriJ.
Nord ha surtagliato e ha insistito a Fiori, per il FioriK del morto che dopo due colpi d’atout, sperava fortemente nel surtaglio dalla terza.
Così non era. Sud ha potuto tagliare la successiva Picche del morto condannando il dichiarante a perdere una Fiori. -100.

Credo che sulle note personali il dichiarante abbia scritto ‘Si poteva fare meglio’.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L6Quadri = Multilandy

Stessa difesa iniziale, col dichiarante che ha vinto la Fiori al morto per giocare Picche per l’Asso e Picche impasse.
Sud ha preso e ha rigiocato Fiori per l’Asso di Ovest che ha intavolato il CuoriJ. Quando Nord ha coperto, la mano è finita.
+620 e 12 IMP per Muller.

E se uno dei due dichiaranti a scelta avesse tirato in testa i due onori maggiori d’atout per andare a cercare la Dama nell’altro nobile in caso della mancata caduta della Dama d’atout?

horton_2013_04_M4Sala Aperta
horton_2013_04_L7
Nord ha attaccato atout e il dichiarante si è limitato ad incassare 8 prese nei rossi. +110.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L8Est ha attaccato QuadriA e ha virato col Picche6 (PiccheJ, PiccheK, PiccheA).
Fine. 13 IMP per Angelini.
Il fantasioso salto di Nord ha pagato bene, ma se Est avesse trovato il difficile controgioco di tre colpi a Quadri sarebbe stata tutt’altra storia.

horton_2013_04_M5Sala Aperta
horton_2013_04_L9

2Quadri = Multi
2Cuori = Passa o correggi
3Cuori = Transfer
4Quadri = Cue bid

Ovest ha attaccato CuoriJ per un pezzo della mano e ha proseguito con altri due giri nel colore scartando Fiori di morto. Est ha tagliato e ha giocato Fiori per Ovest che è correttamente tornato nel colore forzando Nord al taglio.
Sulla successiva Picche per il 9, tutto quello che avrebbe dovuto fare Ovest sarebbe stato vincere e tornare col Cuori10, forzando il morto un’altra, fatale volta.
Ovest, invece, ha filato e il dichiarante ha tagliato una Cuori, è tornato in mano a Quadri, ha tagliato un’altra Cuori e ha giocato Quadri. Ovest ha tagliato il terzo giro nel colore, ma è rimasto incartato. +620.
Il dichiarante avrebbe potuto semplicemente giocare il Picche9 di mano alla seconda presa.
Se fosse rimasto in presa, avrebbe potuto insistere col Picche10.
D’altra parte, però, se Ovest avesse attaccato FioriA, tre giri nel colore avrebbero causato il down con una presa supplementare in atout.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L10

Ovest ha attaccato CuoriJ, per l’CuoriA del dichiarante che ha proseguito incassando gli altri due onori (Est scartando Fiori), e giocando il Picche9.
Quando Ovest è stato basso, il dichiarante ha superato con la PiccheQ, giocato Quadri per l’Asso e il Fiori10. Ovest ha preso ed è tornato nel colore (avrebbe potuto incassare prima il Cuori10) perciò il contratto è finito solamente un down. -100 e 13IMP per Muller.

horton_2013_04_M6Sala Aperta
horton_2013_04_L11
3Fiori = Picche/Quadri

Est ha attaccato Quadri3 per l’Quadri8 di Ovest e il QuadriJ del dichiarante che ha incassato l’CuoriA, si è trasferito in Sud a Fiori e ha mosso il Cuori10.
Quando Ovest ha scartato il dichiarante ha preso con il CuoriK ed è uscito a quadri per la difesa che ha incassato il colore lasciando ad Ovest l’uscita Picche sotto Re. -50.
A doppio morto il dichiarante vincerebbe uscendo Quadri alla terza presa.
Dopo quattro levée nel colore, infatti, Ovest sarebbe costretto a uscire sotto PiccheK, comprimendo nel frattempo Est tra Cuori e Fiori.

Sala Chiusa
horton_2013_04_L12

I libri di testo non parlano di questo tipo d’approccio con le carte di Ovest. La licita di 4Picche, probabilmente, avrebbe pochi supporter.
Nord ha attaccato CuoriA e ha virato con la QuadriQ.
Il dichiarante ha vinto in mano e ha giocato il Picche2 per il Picche5 di Nord superato dal Picche7 di Sud che è tornato Cuori per il taglio del dichiarante che ha intavolato il PiccheK.
Sud ha vinto e ha intavolato l’FioriA, per il taglio di Ovest che ha giocato due colpi a Quadri.
Due down. -300 e 8 IMP per Angelini che ha vinto 58-26.